chicago86

Direttivo Cgil M.Iavazzi. Dichiarazione di voto

Dichiarazione di voto contraria - Direttivo Cgil 13 Novembre

Nei confronti della Legge Fornero la Cgil si dichiarò contraria. Eppure ancora oggi, giustamente, i lavoratori criticano fortemente la nostra organizzazione per non aver fatto nulla in quella circostanza. Il tema di come rispondiamo al provvedimento sulle pensioni, quello inserito nella Legge di Bilancio, non è una delle questioni, ma è la questione. I lavoratori da noi si aspettano dei risultati, non testimonianza. E per dei risultati ci vuole una mobilitazione vera, sciopero generale compreso, non un'ennesima manifestazione.

Su questo punto mi pare avvenga una cosa grave, che dovrebbe far riflettere questo Direttivo. La Segreteria Nazionale ha dichiarato che non ci sono le condizioni per uno Sciopero Generale. Ammesso che sia davvero così, non porsi la domanda su quali sono le responsabilità di questo gruppo dirigente e, ancora più importante, come preparare le condizioni, anche in poche settimane, per uno sciopero generale vero, con una campagna di assemblee, è come autodenunciare la propria inutilità.

Non si può giustificare l'immobilismo col timore dello scontro generazionale. E' chiaro a tutti che questo sistema previdenziale, il peggiore d'Europa, è tra le principali cause della disoccupazione dilagante, è evidente ai giovani che se i lavoratori anziani sono in servizio fino a 67 anni le giovani generazioni resteranno a spasso. Il tema delle pensioni e quello del lavoro sono strettamente legati.

Oggi la Cgil dichiara la non condivisione nei confronti dell'impianto del governo ma nei fatti non si rende disponibile a una seria opposizione a queste misure. Sarebbe stato doveroso concludere questo direttivo con la convocazione dello sciopero generale. Così non è e per questo motivo voteremo contro al documento finale. Questa purtroppo è la notte nella quale la Cgil decide di ripetere gli stessi errori compiuti nel 2011 nei confronti della Legge Fornero.

Mario Iavazzi per il Sindacato è un'Altra Cosa – Opposizione Cgil

[tratto da https://sindacatounaltracosa.org]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Dal ventre della balena Direttivo Cgil M.Iavazzi. Dichiarazione di voto

News archivio storico

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback