chicago86

Comunicato di solidarietà ai 5 licenziati Fca

Come Rsu Fiom Gkn esprimiamo la totale solidarietà ai 5 lavoratori Fca licenziati, con sentenza definitiva dalla cassazione.

Non sfugge a nessuno il significato politico di questa sentenza. Tale sentenza non ribadisce solo che l'immagine dei vertici aziendali vale più del futuro lavorativo di un operaio. È anche un evidente monito lanciato contro chi osa ribellarsi in Fca e più in generale nel mondo del lavoro.

Una sentenza che arriva proprio nei giorni in cui Fca presenta il nuovo piano industriale. Un piano industriale che, al di là dei proclami, non chiarisce in nessun modo come si potrà mai tornare alla piena occupazione nel gruppo Fca Italia.

Non ci lamenteremo ingenuamente di come lo Stato e il potere giudiziario siano avversi alle nostre istanze sociali. Questo già lo sapevamo.

La vicenda dei 5 licenziati Fca chiama in causa tutti noi. Chiama in causa le principali organizzazioni sindacali che, la si pensi come si vuole, non hanno costruito fino ad oggi i rapporti di forza necessari a reggere e vincere lo scontro con Marchionne.

Questo prezzo oggi lo pagano Mimmo Mignano e gli altri quattro licenziati. Domani rischiamo di pagarlo tutti.

Rsu Fiom Gkn

[tratto da https://www.facebook.com/coordinamentogknfirenze]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Dal ventre della balena Comunicato di solidarietà ai 5 licenziati Fca

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback