chicago86

Sudafrica

Il nuovo sciopero in Sudafrica ferma la produzione di General Motors

04/07/2014 - General Motors ha annunciato venerdì di aver fermato la produzione nel principale impianto in Sudafrica a Port Elizabeth a causa dello sciopero che ha bloccato i suoi fornitori di componentistica. Dopo lo sciopero nel platino durato cinque mesi (costato complessivamente 2,3 miliardi di euro e che ha portato al declino dello 0,6% dell'economia del Paese nel primo trimestre), un nuovo contenzioso sui salari sta fermando l'industria sudafricana. La National Union of Metalworkers of South Africa, che rappresenta 200.000 lavoratori, ha respinto martedì le offerte di aumento retributivo della Steel and Engineering Industries Federation of Southern Africa.

e-max.it: your social media marketing partner

Viaggio nelle miniere del Sud Africa, dove gli scioperi sono senza fine

Il più lungo sciopero del paese coinvolge il comparto minerario di Rustenburg. La richiesta dei minatori è uno stipendio di 800 euro al mese. Decine di morti finora. Il difficile rapporto con i sindacati

MARIKANA – L'aria è calda nonostante sia inverno. Le strade, perfettamente asfaltate, sono vuote. La miniera di platino della Lonmin di Marikana nel Sudafrica nord-occidentale offre uno scenario desolante. L'attività è ferma: da quattro mesi i lavoratori sono in sciopero. Scomparse le file di autoarticolati e di convogli di treni con dieci, quindici vagoni, che partivano una volta al giorno – in tempi normali le miniere di Marikana hanno un giro d'affari di due miliardi l'anno secondo le stime ufficiali.

e-max.it: your social media marketing partner

Sud Africa: minatori bloccano la produzione

Sciopero SudafricaA 18 mesi dalla strage di Marikana e a tre dal voto, i lavoratori non si arrendono e chiedono aumenti. Ma i giganti mondiali del settore non cedono

Cape Town, 29 gennaio 2014, Nena News - Sono giornate al cardiopalma non solo per il ministro delle Finanze Pravin Gordhan ma per l'intero establishment governativo della Rainbow Nation e per il gotha manageriale dei colossi mondiali della produzione del platino, paralizzata ormai da giorni da un mega sciopero a oltranza dei minatori indetto dal maggiore e più radicale sindacato del settore, l'Association of Mineworkers and Construction Union (Amcu).

e-max.it: your social media marketing partner

Sciopero a oltranza nella cintura di platino di Rustenburg

rustenburg 24012014I minatori sudafricani in piazza per chiedere aumenti salariali. Trattative del governo in corso, mentre proseguono le violenze.

Cape Town, 24 gennaio 2014, Nena News - Erano circa 70.000, secondo le stime del sindacato, i minatori che hanno preso parte allo sciopero iniziato ieri nella cintura di platino di Rustenburg, 120 chilometri a Nord-Ovest di Johannesburg, chiedendo considerevoli aumenti salariali. Convocato dall'Association of Mineworkers and Construction Union (AMCU), il più grande sindacato del settore, lo sciopero è stato il primo più imponente dopo quello di Marikana del 2012 durante il quale la polizia fece fuoco uccidendo 34 lavoratori.

e-max.it: your social media marketing partner

I minatori incrociano le braccia

minatori sudafricaSciopero selvaggio alla Lonmin, terzo produttore mondiale di platino, a ridosso di Johannesburg.
Armati di bastoni, i lavoratori hanno marciato verso la collina nei pressi di Marikana.

Uno sciopero non autorizzato ma programmato quello di ieri nella regione nordoccidentale di Rustenburg, a ridosso di Johannesburg. Migliaia di minatori hanno incrociato le braccia rifiutandosi di scendere nelle miniere della britannica Lonmin, terzo produttore mondiale di platino. Dalle prime ore della mattina, al grido di "Abbasso il Num" e armati di bastoni hanno marciato verso la collina nei pressi di Marikana prima di riunirsi nello stadio vicino in attesa dei rappresentanti sindacali.

e-max.it: your social media marketing partner

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
You are here: Lotte in corso Africa Sudafrica

News archivio storico

News dal ventre della balena

News feedback