chicago86

#RedForEd: la lotta degli insegnanti arriva in Arizona e Colorado

Giovedì 26 aprile decine di migliaia di insegnanti in Arizona e Colorado hanno scioperato per chiedere una migliore retribuzione, attualmente tra le più basse nel paese, e maggiori finanziamenti per l'istruzione.

In Arizona almeno 50.000 insegnanti e i loro sostenitori hanno sfilato, con addosso magliette e abiti di colore rosso (di qui l'hashtag #RedForEd), per le strade della capitale Phoenix chiedendo un aumento del 20% sui salari, un aumento della retribuzione del personale di supporto, e maggiori finanziamenti per l'istruzione, tra cui il ripristino della quota di un miliardo di dollari destinata alle scuole, ridotta tempo fa in seguito alla recessione.

Si tratta del primo sciopero degli insegnanti nella storia dello stato: incoraggiati dalle recenti proteste in West Virginia, Oklahoma e Kentucky, i lavoratori hanno dichiarato che la mobilitazione ha l'obiettivo di far arrivare un messaggio forte ai leader politici dello stato.

Anche gli insegnanti delle scuole pubbliche del Colorado hanno scioperato, giovedì 26 e venerdì 27, marciando per le strade di Denver e chiedendo alla "politica" ulteriori finanziamenti. La loro protesta segna un cambiamento politico per il movimento: se fino ad ora le manifestazioni si erano limitate a colpire gli stati governati dai repubblicani, dove i sindacati del settore pubblico sono piuttosto deboli, adesso sul banco d'accusa ci sono pure i democratici, l'altra faccia della medaglia capitalistica (nello stato i repubblicani controllano il senato, ma i democratici hanno sia la camera bassa che l'ufficio del governatore).

Altri stati americani, come North Carolina, Louisiana e Nevada, potrebbero presto vedere gli educatori lasciare le cattedre ed incrociare le braccia per ottenere aumenti salariali. La protesta dilaga e si organizza sui social network. Secondo un sondaggio AP/NORC, circa la metà degli americani intervistati ha dichiarato di seguire con attenzione le notizie sugli scioperi nelle scuole.

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Americhe Stati Uniti d'America #RedForEd: la lotta degli insegnanti arriva in Arizona e Colorado

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback