chicago86

"One job should be enough": un lavoro dovrebbe bastare

In otto città degli Stati Uniti circa 8.000 impiegati degli hotel Marriott stanno scioperando per ottenere l'aumento dei salari e migliori condizioni di lavoro. Le paghe non sono aggiornate rispetto ad inflazione e costo della vita, e i lavoratori lamentano di dover fare due o tre lavori per poter vivere: "We've said it before, we'll say it again - one job should be enough! We're fighting for our livelihoods and our families. Come join us!"

Sebbene la mobilitazione coinvolga solo alcune migliaia di lavoratori, Unite Here (che rappresenta circa 20.000 dipendenti del gruppo Marriott e altri 250.000 impiegati in settori correlati) la definisce come il più grande sciopero del settore alberghiero nella storia degli Stati Uniti. Più di 20 gli hotel colpiti dalla protesta nelle città di Boston, San Francisco, Honolulu, Kauai, Detroit, San Diego, Oakland e San Jose.

Le richieste degli scioperanti variano leggermente da località a località, ma tutti i lavoratori si ritrovano nello slogan "Un lavoro dovrebbe bastare", in sintonia con la lotta ingaggiata da Fight for 15, il movimento per l'aumento dei salari minimi nato qualche anno fa all'interno dei fast food e che si è presto esteso all'industria dei servizi, agli aeroporti e all'assistenza medica alle persone.

I negoziati per il contratto si sono interrotti quest'estate. Lo sciopero nazionale è iniziato a Boston quando circa 1.500 lavoratori del grande gruppo alberghiero hanno abbandonato il posto di lavoro nella prima settimana di ottobre; da allora gli scioperi si sono diffusi in tutto il paese. Unite Here afferma che la mobilitazione continuerà fino a quando le richieste dei lavoratori non verranno soddisfatte.

Sui social media, gli hashtag di riferimento per seguire l'evoluzione della protesta sono #1job e #MarriottStrike. Grande è la solidarietà che è cresciuta intorno a questa lotta, soprattutto durante i picchetti, e da giorni si è messa in moto anche una raccolta di fondi e di cibo per sostenere gli scioperanti.

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Americhe Stati Uniti d'America "One job should be enough": un lavoro dovrebbe bastare

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback