chicago86

#McStrike. Giornata di azione globale dei lavoratori dei fast-food!

Martedì 12 novembre è stata una giornata d'azione dei lavoratori dei fast-food, che si sono mobilitati in tutto il mondo contro il gigante del panino. Il movimento, nato a New York nel 2012 da poche decine di lavoratori, si è esteso a tutti gli Stati Uniti e oltre, arrivando a coinvolgere decine di migliaia di salariati.

I lavoratori di Detroit, riuniti sotto la sigla #FightFor15, ieri sono scesi in sciopero marciando per le strade della città per denunciare le molestie sessuali subite da alcune lavoratrici da parte dei capi dei ristoranti, e per chiedere aumenti salariali e la libertà di organizzazione sul posto di lavoro. Gli slogan urlati sono stati "I believe that we will win!" e "On strike! On Strike! For $15 and union rights!".

Nello stesso giorno a Londra i lavoratori di McDonald's hanno incrociato le braccia per rivendicare anch'essi una paga decente, di almeno 15 sterline l'ora e indipendentemente dall'età, e un orario di lavoro garantito. Il sito Rassegna.it riporta la dichiarazione del sindacato Baked food and allied workers union, secondo la quale McDonald's lo scorso anno ha realizzato 7,8 miliardi di dollari di profitto, mentre i lavoratori faticano a pagare l'affitto e le bollette.

Siamo alle solite: quando un lavoro l'abbiamo, facciamo orari impossibili per paghe da fame. Siamo il 99 per cento e non abbiamo niente, mentre l'altro 1% ha tutto.

Sit-in di solidarietà, da parte di gruppi lavoratori e sindacati, si sono svolti di fronte ai punti vendita McDonald's in Belgio, Canada, Spagna, Cile, Brasile, Francia, Germania, Indonesia e Nuova Zelanda. E' sempre più chiaro che solo unendosi al di là delle frontiere i lavoratori possono incidere contro i colossi multinazionali. Se il Capitale è globale, anche la lotta lo deve essere: "Multi-national corporate exploitation requires multi-national solidarity!"

#McStrike #FastFoodGlobal #WeWillWin

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Americhe Stati Uniti d'America #McStrike. Giornata di azione globale dei lavoratori dei fast-food!

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback