chicago86

Bangladesh: impiego dell'esercito per esportare prodotti tessili da un porto in sciopero

dockers_bangladesh14 ottobre 2010

Mercoledì, al terzo giorno di sciopero dei lavoratori portuali che ha interessato le esportazioni e in particolare quelle dell’industria chiave del tessile, il Bangladesh  ha annunciato l’utilizzo dell’esercito nel porto principale del paese per garantire la partenza dei carichi.
I dockers del porto di Chittagong (sud), dove transita più del 90% delle merci importate e esportate, sono in sciopero da lunedì e hanno provocato importanti ritardi nelle consegne, soprattutto per l'industria tessile che rappresenta più dell'80% delle esportazioni del Paese.

Dopo il fallimento della visita di martedì del ministro dei Trasporti Marittimi, il quale ha cercato di uscire dall'impasse, è stato chiamato l'esercito per assicurare la circolazione marittima. "I negoziati sono falliti e abbiamo impiegato l'esercito per dirigere il porto e garantire l'ordine e la legge", ha dichiarato all'AFP il tenente colonnello Kamrul Islam, direttore della sicurezza del porto, precisando che le manifestazioni sul luogo sono state vietate.

Secondo l'associazione dei produttori ed esportatori di tessile, quest'estate gli esportatori hanno dovuto sborsare nove miliardi di taka (130milioni di dollari) per il noleggio del trasporto aereo, per ovviare ai ritardi o alla cattiva gestione del porto. "Il governo deve agire immediatamente per porre fine a questo sciopero", ha dichiarato martedì nel comunicato.

Il porto di Chittagong è stato già luogo di una congestione del traffico nel corso dei mesi precedenti dovuta alle manifestazioni dei lavoratori portuali e ad un fenomeno di saturazione per cui la durata di un'andata/ritorno di un container poteva durare dai 3 agli 11 giorni.

Gli analisti ritengono che la situazione possa peggiorare visto che le esportazioni sono in contino aumento: secondo i dati del governo nel settore tessile, solo a luglio e agosto su un anno, c'è stato un incremento del 30%.

[tratto da http://dndf.org]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Asia Bangladesh Bangladesh: impiego dell'esercito per esportare prodotti tessili da un porto in sciopero

News archivio storico

News dal ventre della balena

News feedback