chicago86

Bruxelles. Decine di migliaia in corteo contro austerità, scontri con polizia

bruxvsaus(ASCA) – Roma, 4 apr 2014 – Imponente manifestazione contro l'austerity nell'Unione Europea a Bruxelles, dove sono anche avvenuti scontri con le forze dell'ordine, che hanno fatto ricorso agli idranti. Il corteo, organizzato dai sindacati europei, ha visto la partecipazione di oltre 50 mila persone (25 mila secondo la polizia) provenienti da 21 Paesi della Ue, che hanno sfilato per le strade della capitale belga fino alle sedi delle istituzioni europee.

"Austerity significa povertà" si leggeva sugli striscioni dei manifestanti che mostravano bandiere con i colori tradizionali dei sindacati belgi (rosso, verde e blu).

"Il nostro messaggio è semplice ma i leader europei non vogliono capire", ha dichiarato il segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Ces), Bernadette Segol.

"La politica europea in risposta alla crisi finanziaria non solo non è sufficiente ma ha addirittura aggravato la crisi sociale e economica, portando alla disoccupazione oltre 26 milioni di persone", ha precisato.

Momenti di tensione si sono avuti quando una rappresentanza dei lavoratori portuali di Anversa e Gand si è staccata dal corteo e ha cominciato a lanciare oggetti contro i poliziotti che hanno disperso il gruppo con gli idranti. (fonte AFP).

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Europa Belgio Bruxelles. Decine di migliaia in corteo contro austerità, scontri con polizia

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback