chicago86

#Manif7Oct: in Belgio ancora manifestazioni contro l'austerità

Decine di migliaia di lavoratori hanno manifestato oggi a Bruxelles contro le misure di austerità promosse dal governo in carica (80 mila secondo la polizia, 100 mila per gli organizzatori). Molte scuole sono rimaste chiuse e gli ospedali hanno funzionato solo per le emergenze.

I tre principali sindacati del Belgio si sono uniti per creare una piattaforma comune: sostengono che il governo del primo ministro Charles Michel stia facendo una politica a favore delle grande aziende e contro gli interessi dei lavoratori. In particolare lamentano il congelamento del legame tra inflazione e salari, l'aumento dell'età pensionabile da 65 a 67 anni, i tagli ai servizi sociali e le misure fiscali a tutto vantaggio delle imprese.

Durante la manifestazione si sono verificati scontri con la polizia, che ha usato cannoni ad acqua per disperdere i dimostranti più incazzati. La mobilitazione di oggi è solo l'inizio, hanno dichiarato le organizzazioni dei lavoratori. L'autunno si preannuncia caldo in Belgio (e non solo).

Info: https://www.rt.com/news/317877-brussels-clashes-austerity-water/
http://sputniknews.com/europe/20151007/1028133979/brussels-austerity-clashes-police-water-cannon.html

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Europa Belgio #Manif7Oct: in Belgio ancora manifestazioni contro l'austerità

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback