chicago86

Francia: nuova giornata di mobilitazione contro la loi travail. A parigi manifestazione blindata dalla polizia

Di nuovo in piazza la Francia contro la Loi Travail: diverse le manifestazioni nel paese, promosse da alcuni sindacati francesi come Solidaries e la CGT, oltre che collettivi e realtà politiche e sociali per affossare il Jobs Act d’oltralpe. Continuano scioperi e blocchi in diversi settori e in diverse città: a Lille ad esempio barricate erette con copertoni bruciati sulle strade hanno portato all’arresto di 11 persone tra sindacalisti e lavoratori durante lo sgombero del picchetto.

A Parigi questa volta il corteo, organizzato dai sindacati dei lavoratori e studenteschi, è stato autorizzato a sfilare su un percorso più lungo rispetto a quello di giovedì scorso, ma ugualmente blindato dai poliziotti.

Partito dalla Bastiglia, ha raggiunto Place d’Italie: lungo il percorso tensioni con la polizia, a causa dell’asfissiante quanto imponente dispositivo di controllo, con 2.500 agenti schierati lungo il tragitto e controlli sistematici sulle vie d’accesso, anche con tre perquisizioni per giungere in corteo. Diversi i fermi effettuati dalla CRS, ma non si hanno notizie di arresti.

Dalla manifestazione di Parigi la corrispondenza di Simone, fotografo free-lance e nostro corrispondente. Ascolta o scarica

Le mobilitazioni proseguiranno nelle prossime settimane, ad annunciarlo il leader della Cgt Philippe Martinez, il quale ha lanciato una nuova giornata di mobilitazione per martedì prossimo, 5 luglio. Intanto, sul fronte istituzionale continuano i tentativi di dialogo. Il Premier Manuel Valls avrebbe messo in calendario una serie di incontri con i leader dei sindacati a partire da domani.

[tratto da www.radiondadurto.org]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Europa Francia Francia: nuova giornata di mobilitazione contro la loi travail. A parigi manifestazione blindata dalla polizia

News archivio storico

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback