chicago86

Scioperano i metalmeccanici in Germania

Jörg Hofmann, a capo del più grande sindacato dei lavoratori industriali tedeschi (2,3 milioni di iscritti), ha dichiarato che, in seguito alla rottura dei negoziati con i datori di lavoro, nei prossimi giorni i lavoratori bloccheranno centinaia di aziende.

Il fermo della produzione dovrà passare attraverso la consultazione dei dipendenti, quindi IG Metall organizzerà, per la metà di questa settimana, scioperi di 24 ore in tutto il paese. La mobilitazione, ha dichiarato Hofmann domenica scorsa al quotidiano Bild, colpirà fabbriche grandi e piccole dato che "i datori di lavoro non comprendono una lingua diversa dalla pressione".

Sono quasi un milione gli operai che a gennaio hanno già preso parte a brevi fermi della produzione in tutto il paese a sostegno delle richieste di IG Metall per l'aumento dei salari e la riduzione dell'orario di lavoro. Ma i colloqui di sabato scorso con i datori di lavoro per un nuovo contratto sono falliti: gli industriali non hanno accettato le istanze sindacali per consentire ai lavoratori di scegliere una settimana lavorativa di 28 ore per un massimo di due anni, con il diritto di tornare alle ore precedenti (la decurtazione di salario per compensare la riduzione di orario – per il sindacato - dovrebbe essere sostenuta dai datori di lavoro).

Ad oggi le azioni di lotta messe in campo dal sindacato si sono limitate a scioperi della durata di poche ore (colpite le simboliche Siemens, Caterpillar, Daimler, Airbus, Mercedes, Miele). Con la rottura della trattativa il livello dello scontro si è alzato e sarà interessante seguirne l'evoluzione. Altre vertenze in corso riguardano i sindacati dei servizi e del settore pubblico. IG Metall non esclude - se non ci saranno aperture da parte padronale - la proclamazione di uno sciopero generale illimitato.

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Europa Germania Scioperano i metalmeccanici in Germania

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback