chicago86

Centinaia di migliaia a Madrid per la marcia della dignità e contro l'austerità

marchadignidadE' arrivata oggi a Madrid la "marcia della dignita", i cortei partiti un mese fa da tutte le parti della Spagna per protestare contro i tagli del governo di Mariano Rajoy e per le sue dimissioni. I sei diversi cortei sono confluiti in un'imponente manifestazione nel centro della capitale spagnola per protestare contro la ricetta di lacrime e sangue varata dal governo popolare. La polizia ha tentato di bloccarli in tutti i modi, anche impedendo ad un centinaio di autobus di entrare nella capitale, ma la forza della protesta è stata travolgente.

Alla manifestazione hanno aderito sindacati, movimenti studenteschi e gruppi che hanno animato in questi anni il movimento degli 'indignados' per denunciare "l'emergenza sociale" in cui vivono gran parte degli spagnoli a seguito dei tagli alla spesa pubblica varati dal governo conservatore.

"Stanno provocando sofferenze, poverta', fame ed anche morte, e tutto perchè le banche ed i poteri economici continuino ad avere i loro enormi benefici al prezzo delle nostre vite", recita il comunicato degli organizzatori della marcia. Più di 300 le organizzazioni che hanno preso parte all'iniziativa.

Al termine della grande manifestazione, che si è svolta per l'intera giornata in modo pacifico, ci sono state alcune cariche della polizia, che ha poi impedito l'acampada dando un ultimatum. Alcune tende sono state montate ugualmente nel paseo de Recoletos, con l'intenzione, hanno informato su Twitter, di creare un accampamento di protesta nel centro della capitale.

[tratto da www.controlacrisi.org]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Europa Spagna Centinaia di migliaia a Madrid per la marcia della dignità e contro l'austerità

News archivio storico

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback