chicago86

Cronaca della lotta operaia della Global Business di Grugliasco (To)

Da www.infoaut.org

Grugliasco (Torino) - La Global Business, come già riferito su questo sito, è un'impresa che ha deciso di chiudere lo stabilimento di Grugliasco per riaprire l'attività a Volvera con una diversa conformazione proprietaria.

L'operazione, orientata a ridurre i costi del lavoro, mira sostanzialmente a licenziare i dipendenti di Grugliasco che hanno forme contrattuali maggiormente "garantite" per assumere personale con nuove forme di contratto, ricorrendo soprattutto a cooperative. Ieri, lunedì 3/5 si è  tenuto all' AMMA il previsto incontro fra proprietà e sindacati per un primo confronto sulla sorte dell'azienda e dei lavoratori. Un incontro che ha avuto un esito decisamente negativo: il titolare (nel ruolo di "proprietario" dei debiti e responsabile legale dei dipendenti) ha abbandonato il tavolo del confronto rifiutando ogni tentativo di mediazionee confermando la chiusura definitiva dello stabilimento di Grugliasco.

Contando sull'assenza dei lavoratori, che avrebbero dovuto lasciare i cancelli per recarsi ad un previsto presidio sotto l'Amma, l'impresa  ha tentato di far uscire dallo stabilimento una prima parte del costoso macchinario, tra l'altro indispensabile alle lavorazioni di Volvera. Nonostante le minacce di licenziamento e le divisioni indotte dalla proprietà, gli operai hanno bloccato i cancelli impedendo l'uscita di due Tir carichi, tra l'altro, di prodotti destinati alla Fiat, facendo anche fronte alle intimidazioni che hanno portato, per la seconda volta in pochi giorni, alla presenza davanti allo stabilimento di forze dell'ordine che hanno registrato l'identità dei presenti.

Nel tardo pomeriggio una riunione davanti ai cancelli ha alutato l'esito dell'incontro all'AMMA e ha deciso la continuazione del presidio e del blocco dei cancelli. Altre iniziative e forme di lotta verranno valutate nei prossimi giorni con l'appoggio di chi dall'esterno sta manifestando la solidarietà alla resistenza dei dipendenti della Global Business.

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Italia Piemonte Cronaca della lotta operaia della Global Business di Grugliasco (To)

News dal ventre della balena

News feedback