chicago86

Natale a Torino... con Cota, Saitta e Fassino

salario_garantitoIeri pomeriggio alle 16 davanti al Municipio di Torino, c'erano già un centinaia di persone: disoccupati, ex cantieristi, sfrattati e morosi Atc, immigrati e … solidali.

Questo presidio aveva come obiettivo di mettere insieme problemi apparentemente diversi, ma strettamente legati tra loro: gli sfratti, le morosità delle utenze, la mancanza di reddito, - chi non lavora e non ha soldi non può pagare, anzi … questa è l'idea che ha accomunato tutti. Nella piazza si è subito accesa un'assemblea, dove morosi, sfrattati, disoccupati hanno scaldato l'aria fredda umida. Verso le 17 si decide per un corteo fino alla Regione di V. Alfieri. Davanti al Palazzo si aprono una serie di interventi, tema principale: "dove sono finiti i 400 milioni del piano regionale per l'occupazione?". La Regione è il punto chiave della lotta dei prossimi mesi per il sostegno al reddito per i disoccupati.

Il corteo ritorna dove era partito, nel frattempo arriva la richiesta del vicesindaco (nonchè assessore al lavoro) di voler incontrare una delegazione. Formata la delegazione, si va verso "le stanze" "istituzionali" senza l'illusione di ricevere chissà cosa, ma l'occasione per riverificare e ribadire l'inadeguatezza dell'istituzione Municipale a rappresentare i bisogni sociali del mondo del lavoro disoccupato, di fronte a problemi posti, sfratti , morosità e reddito non hanno dato nessuna risposta, mentre su appalti clientelari, servizi a privati e spese inutili e stipendi d'oro, sono sicuramente più esperti.

Restiamo sempre più convinti che tocca a noi tutti: lavoratori, precari, disoccupati, sfrattati, morosi … prendere in mano la nostra vita e metterla in gioco nella lotta, perché è questa la strada della dignità. Percepiamo che le energie sono tante, ma divise, unirsi e organizzarsi può darci fiducia, è questo quello che padroni e istituzioni temono.

Facciamoci temere!

[tratto da www.salariominimogarantito.org]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Italia Piemonte Natale a Torino... con Cota, Saitta e Fassino

News dal ventre della balena

News feedback