chicago86

Coordinamento Terzosettore: incontro lunedì 7 novembre h. 19.30

coord_bari2Lunedì 7 novembre il coordinamento dei lavoratori del terzo settore si incontrerà presso l’associazione CamaLila (via Castromediano, 66 Bari-S.Pasquale).

A quasi un anno dall’inizio di questo percorso di lotta, riconosciamo che la strada per la conquista delle rivendicazioni da noi avanzate è ancora lunga e va ancora battuta alla luce anche dell’incancrenirsi di questo sistema in crisi.

Nello specifico abbiamo individuato alcuni punti per noi fondamentali al miglioramento delle condizioni di vita di chi lavora in questo settore:

- Assoluto rispetto del trasferimento delle risorse finanziarie dalle Amministrazioni Pubbliche agli enti attuatori e da questi ai lavoratori
- Massimo rispetto delle retribuzioni mensili di tutti i lavoratori
- Straordinari programmati e retribuiti
- Definitiva abolizione della modalità di concorrenza tra cooperative, basata sulla logica del ribasso
- Garanzia mensile delle retribuzioni dei professionisti direttamente contrattualizzati dalle Pubbliche Amministrazioni (Regione, Provincia, Comune)
- Riduzione del tempo di lavoro in favore di un’assoluta difesa del tempo di vita

In generale, vivendo e anticipando l’acuirsi esponenziale della crisi, abbiamo rivendicato salario per tutti i disoccupati e drastica riduzione della giornata lavorativa.

Le dinamiche di lotta stanno cambiando molto velocemente, stanno superando i confini degli Stati, dei settori produttivi e dei singoli coordinamenti. A crisi globale, inizia a corrispondere una risposta globalizzata, seppure ancora in fase di sperimentazione e priva di parole d’ordine che riescano a saldare tutti i movimenti. Iniziamo a confrontarci su come interagire con quanto sta accadendo nel mondo e ad interrogarci sul futuro di un coordinamento che sarà sempre più spinto ad esprimersi su questioni di ordine generale e a superare il settore, facendo i conti con l’aumento globale dei senza riserve che iniziano ad alzare la voce.
Il movimento di protesta americano ha lanciato un’ulteriore data di mobilitazione internazionale per l’11 Novembre con manifestazioni da organizzarsi a livello locale. Durante l’incontro discuteremo anche sulla possibilità e modalità di partecipazione alla stessa.

[tratto da http://coordinamentoterzosettore.wordpress.com]

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Italia Puglia Coordinamento Terzosettore: incontro lunedì 7 novembre h. 19.30

News archivio storico

News dal ventre della balena

News feedback