chicago86

Ilva: non solo Taranto

Ilva tarantoLa vicenda tarantina rappresenta una vera e propria lezione per chiunque abbia a cuore l'autonomia della classe operaia. La crisi, a Taranto, ha colpito e colpisce non solo la classe operaia e i proletari ma anche agli altri strati "popolari" (il cancro non fa distinzioni di classe) che sono o saranno colpiti anche economicamente dalla vicenda Ilva. Un vero e proprio esperimento, sia pure nella "provetta" tarantina, della crisi con la "c" maiuscola. Inoltre, ancora una volta, a Taranto è ribadita nei fatti la nuova moda nella produzione della politica, una corsa a chi pesa di più in minacciati in disoccupati se non si viene "aiutati" dal "pubblico", dallo Stato. Prova ne sia che la FIAT si è subito agganciata alla crisi ILVA reclamando dall'Europa una sorta di "piano Davignon" per l'auto ed al governo agevolazioni per l'export.

Marchionne come Riva non vuol buttare alle ortiche il proprio capitale costante, le proprie fabbriche.

Anche la FINCANTIERI, nel solco di Marchionne, ha seguito tale moda ma acquisendo cantieri esteri, per rottamarne, probabilmente, alcuni di quelli italiani.

CONTRO LA DISOCCUPAZIONE:

- RIDUZIONE DELL'ORARIO DI LAVORO.

- SALARIO GARANTITO AI DISOCCUPATI

Autorganizzati passa al SI COBAS

Ripubblichiamo in questa pagina il volantino (recuperabile sul sito del Sin.Base e del Si Cobas) distribuito alla manifestazione genovese dell'ILVA del 2 agosto scorso. Sul finire della manifestazione un fiommista, probabilmente anche aderente a Lotta Comunista, strappava a sorpresa di mano gli ultimi volantini ad un compagno svicolando in fretta per recapitarlo al suo capo partito nonché segretario genovese FIOM, Grondona che, in piena conferenza stampa, alla augusta presenza del presidente della Regione Burlando, agitando il dito a mo' di minaccia dichiarava che "a chi dice che siamo al servizio di Riva gli taglio la gola".

Lo ripubblichiamo anche perché esemplifica bene le nostre posizioni sull'argomento: Su Ilva Fiat Fincantieri Coop.

Sin.Base - SI COBAS

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Italia Puglia Ilva: non solo Taranto

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback