chicago86

Livorno - Coord Lavoratori Livornesi a sostegno della vertenza dei lavoratori della ex Elia

Stamattina (martedì ndr), come Coordinamento, siamo stati a sostenere la vertenza dei lavoratori della ex Elia, una ditta di movimentazione e stoccaggio automobili presente a Livorno da molti anni. Dopo alcuni passaggi di proprietà, giudicati al limite della legalità, l'azienda è stata acquistata recentemente dalla Bertani, altro operatore del settore. Il suddetto ha presentato il suo nuovo piano industriale che prevede l'esternalizzazione della maggior parte delle lavorazioni. Una ristrutturazione che non trova giustificazione in un calo di lavoro (visto che giornalmente oltre ai dipendenti vengono chiamati a lavoro anche circa 20 esterni di una cooperativa) ma è un'azione puramente economica, nel tentativo di togliersi il costo fisso di un cospicuo numero di dipendenti.

Anche per questo motivo la vertenza dei lavoratori ex Elia ha un'importanza fondamentale. E' l'ennesimo tentativo da parte dei privati, di approfittare della cosiddetta crisi per fare ancora più profitti ai danni dei lavoratori e delle lavoratrici. Nell'ultimo incontro sindacale Bertani ha cercato di giocarsi il "jolly" minacciando di abbandonare Livorno se non fosse passata la sua linea. Che un'azienda decida di rimettere sul mercato una società appena acquistata (che oltretutto non ha evidentemente problemi di commesse ed è legato al territorio per ragioni strettamente logistiche) è sicuramente una menzogna, un modo per ricattare i lavoratori e piegarli alle richieste aziendali.

I lavoratori Elia sono in sciopero da tre giorni. Sono ormai centinaia le auto ferme nei piazzali con i conseguenti costi a carico di Bertani. Hanno bisogno dell'aiuto di tutti ma soprattutto della solidarietà attiva dei lavoratori di altre ditte che potrebbero vanificare la loro lotta decidendo di eseguire lavorazioni al loro posto. Stiamo parlando della Cooperativa CPM e di alcuni lavoratori portuali. Ribadiamo ancora una volta il concetto che è stato alla base della nascita del nostro coordinamento: Se colpiscono uno colpiscono tutti. Oggi sta toccando ai lavoratori dell'Elia domani potrebbe toccare ad altri. Sosteniamo tutti la vertenza in corso senza sé e senza ma.

Coordinamento Lavoratori Livornesi
https://www.facebook.com/lavoratorilivornesi

Share |
e-max.it: your social media marketing partner
You are here: Lotte in corso Italia Toscana Livorno - Coord Lavoratori Livornesi a sostegno della vertenza dei lavoratori della ex Elia

News lotte in corso

News dal ventre della balena

News feedback